Leggi e Normative
Il piano di sviluppo rurale
È stato trasmesso alla Unione Europea a fine 1999. La Commissione ha sei mesi di tempo per esaminare i piani e approvare i documenti di programmazione.
La domanda su nuovi impegni viene presentata "a rischio e pericolo" in quanto la UE in fase di approvazione può modificare o addirittura eliminare alcune misure.
Investimenti nelle aziende agricole e per l'insediamento giovani
Il contributo in conto capitale per quanto riguarda gli investimenti viaria dal 55% (montagna), al 45% (collina), 40% (pianura) per gli interventi fondiari, 40% (montagna), 35% (collina, 30% (pianura) per gli interventi agrari se realizzati dai richiedenti giovani (18/40 anni) insediati da meno di cinque anni.
È pari al 50/40/35% per gli interventi fondiari e 35/30/25% per gli interventi agrari realizzati da altri soggetti.
HACCP: qualche modifica
La Legge n. 526 del 21 dicembre 1999 (GURI n. 13 del 18 gennaio 2000) cosiddetta "comunitaria" perché ogni anno indica i modi con cui lo stato intende adempiere agli obblighi comunitari, quest' anno porta alcune variazioni al D.Lgs. 155/97, per capirci quello sull'HACCP.
Il manuale - indipendente dal fatto che l'associazione di categoria abbia o meno presentato al Ministero della Sanità il manuale di corretta prassi igienica del settore, il responsabile dell'azienda deve mettere a disposizione dell'autorità competente (esempio ASL) un documento in cui sono individuate le procedure per il controllo e la sorveglianza dei punti critici.
Analisi
si potrebbe riassumere in "solo se necessarie". È infatti il responsabile dell'autocontrollo che deve stabilire la necessità di ricorrere ad analisi di laboratorio per verificare la funzionalità del sistema.
Laboratori
i controlli analitici dei prodotti possono essere affidati a laboratori esterni, i quali devono essere conformi alle norme europee e inseriti in un elenco ufficiale a livello regionale.
Sanzioni
al primo controllo l'autorità competente (ASL) deve indicare nel verbale di accertamento le carenze e le prescrizioni di adeguamento necessarie per mettersi a norma.
Certificati Camerali senza bollo
Tale certificato può essere richiesto in "esenzione da bollo" in virtù di quanto previsto dal Testo Unico - D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 art. 21 bis che relativamente alle esenzioni testualmente recita: "le domande, atti o relativa documentazione, per la concessione di aiuti comunitari e nazionali al settore agricolo, nonché di prestiti agrari di esercizio..."
PSR - Apertura anticipata domande
La giunta Regionale ha approvato il 10 marzo la delibera per l'apertura anticipata delle domande previste dal Piano regionale Sviluppo Rurale relativamente alle misure:
A - Investimenti nelle aziende agricole
B - Aiuti all'insediamento di giovani agricoltori
C - Per le aziende avicunicole che erano state escluse dalla graduatoria dell'Agrimonetario
F - Misure agroambientali
azione F6 premio all'erba
azione F9 razze in via di estinzione.
La chiusura delle domande è prevista per le ore 12 del 30 giugno 2000.